Umbra Acque spa a partire dal mese di Agosto 2013 ha previsto il passaggio da una a due letture annue ed una emissione delle bollette a frequenza semestrale, bimestrale e mensile, in funzione dell'entità dei consumi di ciascuna utenza.
La bolletta in acconto è calcolata su un consumo stimato, corrispondente alla media storica dei consumi del/della cliente. In assenza di consumi storici (ad esempio nel caso di nuova utenza) la stima del consumo viene eseguita in base ai consumi medi della rispettiva categoria tariffaria (esempio: se si tratta di cliente residente con contratto con uso domestico, i consumi medi saranno quelli della categoria tariffaria domestico residente).
I consumi addebitati in acconto sono conteggiati con il metodo pro-die in relazione ai giorni che intercorrono dalla data dell’ultimo consumo fatturato alla data indicata in bolletta.
Qualora nel periodo di consumo a cui la bolletta si riferisce sia stata eseguita la lettura da parte dei/delle nostri/e incaricati/e, o fosse stata comunicata l’autolettura da parte del/della cliente, i consumi saranno conteggiati per differenza con la lettura precedente, detraendo quanto già addebitato con i precedenti acconti (bolletta a conguaglio).
Per i giorni che intercorrono dalla data di tale lettura alla data indicata in bolletta saranno conteggiati ed addebitati i consumi in acconto con il metodo pro-die.
Per i periodi di consumo relativi a diverse decorrenze tariffarie (sia per le bollette in acconto che a conguaglio), i consumi saranno attribuiti tra i diversi periodi attraverso il metodo del pro-die.
Le tariffe applicate per la valorizzazione dei consumi sono quelle deliberate dalle Assemblee delle Autorità di Ambito, competenti in materia. Le delibere e le tariffe sono consultabili nella apposita sezione Tariffe del sito
Servizio di emergenza
24 ore su 24
dal lunedì al venerdì
ore 8:00 - 17:00