Quando e come può essere richiesta
In caso di rilevanti ritardi nella fatturazione di conguaglio, il/la cliente, dopo aver fatto richiesta, può pagare solo per gli importi fatturati a conguaglio, relativi ai consumi più recenti di due anni.
Se la fattura contiene importi relativi a consumi risalenti a più di due anni, troverai in prima pagina, il modulo per richiedere la prescrizione.
Nel modulo in bolletta è indicato l'importo prescrivibile. Basterà firmarlo e trasmetterlo attraverso i seguenti canali:
• Posta: Umbra Acque S.p.A. – Via Gustavo Benucci, 162 – 06135 Perugia
• e-mail: tiascolto@umbraacque.com
• PEC: gestionereclami@cert.umbraacque.com
Nel caso di smarrimento della fattura o del modulo, puoi scaricare in autonomia sia la bolletta che il modulo precompilato accedendo all'Area Clienti MyUmbraAcque o richiederne i duplicati a uno dei nostri canali di contatto.
Fac-simile del modulo in bianco.
IMPORTANTE:
La prescrizione breve può essere richiesta solo da:
- un/una utente domestico;
- un/una professionista, come definito dall’art.3, comma1, lett. c) del d.lgs. 206/05: persona fisica o giuridica “che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”;
- una “microimpresa”, come definita della raccomandazione 2003/361/CE: impresa che occupa “meno di 10 persone e realizzi un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro”.
L’importo potenzialmente prescrivibile è solo quello derivante dal conguaglio di consumi, mentre non sono prescritti gli importi fatturati in acconto nel periodo, né gli importi fatturati a seguito di conguaglio tariffario
Il/La cliente è tenuto/a:
Quadro normativo di riferimento:
Legge di Bilancio 2018 (Legge 205/2017) come modificata dalla Legge di bilancio 2020 (Legge n. 160/19) e conseguenti Deliberazioni dell’Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente (ARERA).
Servizio di emergenza
24 ore su 24
dal lunedì al venerdì
ore 8:00 - 17:00