Perché ho ricevuto tanti bollettini per un’unica fattura da pagare?
A seguito della Delibera ARERA n. 311/2019/R/idr, le bollette di importo superiore al 150% del valore mediamente addebitato nei 12 mesi precedenti, sono rateizzate in automatico e obbligatoriamente con una periodicità corrispondente a quella di fatturazione.
In caso di rateizzazione automatica, in bolletta saranno allegati:
Il/la cliente avrà la possibilità di scegliere se pagare l’importo totale in un’unica soluzione oppure utilizzando i bollettini relativi alle singole rate, senza costi aggiuntivi.
Nel caso in cui il/la cliente avesse attivato la domiciliazione bancaria dei pagamenti, la bolletta non verrà rateizzata automaticamente, ma sarà possibile farne richiesta.
Se mi arriva una bolletta già rateizzata, su quelle rate vengono applicati interessi di mora?
No, sulle rateizzazioni automatiche non vengono calcolati interessi di mora.
Ho ricevuto un “sollecito bonario”. Che cosa vuol dire?
Significa che hai una fattura scaduta da almeno 10 giorni solari. Nel sollecito trovi il termine ultimo della costituzione in mora e un bollettino precompilato per il pagamento oggetto della comunicazione insieme alle altre modalità di pagamento.
Nel sollecito bonario trovi anche i recapiti del gestore per comunicare l’eventuale infondatezza del sollecito e la possibilità di richiedere un piano rateale per le bollette riferite al periodo COVID.
Ho ricevuto una “costituzione in mora”. Che cosa vuol dire?
Dalla data della costituzione in mora, hai 25 giorni per regolarizzare il debito considerando un preavviso minimo di 40 giorni dalla recezione del sollecito bonario.
Nella costituzione in mora è presente una proposta di piano rateale che DEVE essere attivato e confermato entro e non oltre 5 giorni dalla data di scadenza della messa in mora. Esempio: la messa in mora scade il 04.03, posso richiedere il piano rateale proposto nella messa in mora entro e non oltre il 28.02.
Il piano rateale può essere richiesto:
Si sottolinea che per richiedere la rateizzazione tramite il numero verde sarà necessario parlare con l’intestatario/a dell’utenza che dovrà essere in possesso di un indirizzo e-mail verificato e di un documento d’identità o altro documento di riconoscimento equipollente da inviare o tramite cellulare o tramite email.
Mentre, per la richiesta presso gli sportelli occorrerà fornire, la copia del documento d'identità o di altro documento di riconoscimento equipollente, ed eventuale delega dell’intestatario/a dell’utenza.
Quanto costa un metro cubo di acqua?
Il costo dell’acqua a mc dipende dal consumo e dalla tipologia di utenza.
Prendendo ad esempio la categoria tariffa per uso domestico residente con n° 3 componenti e un consumo medio di 120 mc annui, il costo medio è di 1,97 €/mc (oltre iva) per i servizi di acquedotto, fognatura e depurazione.
Va poi considerato che su ogni utenza sono previsti costi fissi non legati ai consumi.
L'acqua del rubinetto è sicura?
Il laboratorio di analisi di Umbra Acque S.p.A. e i controlli dell’Asl assicurano la qualità dell’acqua dei 38 comuni che serviamo. Ogni anno vengono svolte più di 100.000 analisi chimiche e microbiologiche che consentono un’accurata verifica dell’igienicità dell’acqua e il continuo miglioramento del prodotto distribuito.
Vedi l’Acqua che bevo
Si può bere l’acqua quando sa di cloro?
L’acquedotto utilizza l’ipoclorito di sodio (comunemente detto cloro) come disinfettante allo scopo di garantire la perfetta igiene dell’acqua, dalla centrale di pompaggio fino al rubinetto. Per eliminare questo inconveniente basterà raccogliere l’acqua in una brocca e lasciarla decantare per qualche minuto.
Se dal rubinetto scende acqua con una colorazione tendente all’arancione cosa significa?
Può significare che nello stabile sono stati fatti di recente dei lavori sulla rete idraulica interna, oppure che l’erogazione dell’acqua è stata temporaneamente interrotta. La stessa situazione si può verificare quando il rubinetto resta chiuso per molto tempo (es. per il periodo delle ferie). Per eliminare questa colorazione basterà lasciar scorrere abbondantemente l’acqua, anche per qualche minuto.
A volte l’acqua contiene tracce di sabbia. Cosa fare?
La presenza di sabbia non indica un’alterazione della qualità dell’acqua. Semplicemente questi residui derivano dal calcare che si forma per la normale precipitazione degli ioni di calcio e magnesio, soprattutto quando si riscalda l’acqua per gli usi domestici. Per ristabilire un flusso trasparente è sufficiente utilizzare e tenere sempre pulito il filtro frangi-getto.
Come si legge la bolletta?
La bolletta di Umbra Acque S.p.A. riporta sempre, in prima pagina, il nominativo e il codice utenza, utile per identificare il/la cliente in occasione di richieste di qualunque tipo, il periodo di riferimento del consumo, l’importo da pagare e la data di scadenza.
Nella seconda pagina sono riportati: “Prospetto letture e consumi” (data e valori precedenti ed attuali, consumi del periodo di riferimento e matricola contatore) e il dettaglio dell’importo fatturato suddiviso per servizio (acqua, fognatura e depurazione, oneri accessori) ed è riportato il dettaglio per fascia tariffaria.
Nella terza pagina c’è l’andamento dei consumi medi giornalieri. La tabella è arredata da un grafico che consente un’immediata visualizzazione dei dati.
Sono, inoltre, riportate le modalità di pagamento ed eventuali avvisi all’utenza inerenti alla gestione del servizio.
In allegato ad ogni fattura ci sono il bollettino di CC Postale e il modulo per l’eventuale mandato per addebito diretto SEPA (domiciliazione bancaria).
Perché mi viene richiesto il deposito cauzionale? E quali sono le modalità di addebito?
Sarai tenuto al versamento di un deposito cauzionale al Gestore del Servizio Idrico Integrato quale garanzia dei tuoi obblighi di pagamento contrattualmente assunti a fronte del servizio ricevuto.
L‘addebito del deposito cauzionale avverrà, per metà del valore complessivo nella prima bolletta (bolletta di contratto), mentre il restante valore sarà rateizzato nelle due bollette successive.
Il deposito cauzionale, inoltre, viene addebitato a seguito di revoca della domiciliazione bancaria / postale, nella prima bolletta utile.
Sono esentati dal pagamento del deposito cauzionale gli utenti finali che abbiano diritto all’Agevolazione Tariffaria o bonus idrico.
Come posso avere indietro l’importo relativo al deposito cauzionale che ho già pagato?
Il deposito cauzionale, con relativi interessi maturati, verrà rimborsato a seguito di un’attivazione di domiciliazione bancaria/postale.
L’importo a credito andrà, per prima cosa a compensare eventuali bollette morose, per poi essere fatturato nella prima bolletta utile, a scalare dai normali consumi.
In ogni caso, il deposito cauzionale, maturato dei relativi interessi, viene rimborsato automaticamente con l’emissione della fattura finale, a seguito la richiesta di cessazione del contratto di fornitura.
Come posso cambiare il nominativo dell’intestatario dell’utenza?
Si può inoltrare domanda di voltura o subentro:
Ho ricevuto una bolletta elevata. Posso richiedere la rateizzazione?
Per sapere se la tua bolletta è rateizzabile (secondo le disposizioni vigenti) troverai sotto il riquadro dell’importo da pagare la dicitura“questa bolletta è rateizzabile”.
Nel caso fosse rateizzabile puoi:
La bolletta evidenzia degli insoluti, ma io ho pagato tutto. Cosa devo fare?
E’ possibile che l’incasso della tua precedente bolletta non fosse stato ancora registrato il giorno di emissione della nuova bolletta.
Ti consigliamo quindi di entrare nell’area riservata di MyUmbra, dopo esserti registrato, e verificare nella sezione “fatture e pagamenti”, “le mie fatture” il tuo estratto conto. Se il pagamento non risultasse neanche oggi registrato, sempre in MyUmbra puoi trasmetterci l’attestato di dimostrato pagamento.
Ho riscontrato un errore di lettura nella bolletta. Cosa devo fare?
Ti consigliamo di entrare nell’area riservata di MyUmbra, dopo esserti registrato, e nella sezione “strumenti”, “rettifiche di fatturazione” potrai richiedere direttamente la rettifica della fatturazione con la lettura corretta.
In alternativa puoi scaricare questo modulo ed invialo secondo le modalità indicate nel modulo stesso.
Ho ricevuto una bolletta negativa. Cosa significa?
Se la cifra che compare in bolletta è negativa significa che la bolletta è a credito. Per le utenze attive le bollette vengono rimborsate nella bolletta successiva. Per le utenze non più attive, viene automaticamente rimborsato tramite assegno che sarà inviato all’ultimo recapito fornito.
Come devo fare per attivare la domiciliazione bancaria della bolletta?
Fare la domiciliazione bancaria/postale è vantaggioso perché:
Per richiedere la domiciliazione bancaria/postale puoi entrare nell’area riservata di MyUmbra, dopo esserti registrato, e nella sezione “fatture e documenti”, “domiciliazione bancaria” e attivare la domiciliazione. Se non ti fosse possibile, basta recarsi presso la propria banca o ufficio postale con il codice utenza riportato nel talloncino in allegato ad ogni bolletta, oppure puoi chiamare il Call Center 800 00 55 43 da numero fisso e 075 5014301 da cellulare o recarti all’Ufficio al pubblico, Strada Santa Lucia 1/TER, 06125 Perugia.
Puoi inoltre recarti ad uno dei nostri Sportelli Digitali su appuntamento
Cosa è una perdita occulta?
Se hai ricevuto una bolletta particolarmente elevata potrebbe trattarsi di una perdita occulta che, in primo luogo, è una perdita non affiorante e quindi non visibile (non sono perdite occulte le perdite scaturite dagli apparecchi idraulici come servizi igienici, rubinetteria, addolcitori, ecc… di proprietà degli utenti.)
Se fosse presente una perdita occulta si può fare una richiesta di depenalizzazione tariffaria
Come verificare se c’è una perdita occulta nell’impianto privato?
Si consiglia di eseguire la seguente operazione durante l’arco della notte, o per almeno 3- 4 ore:
Se le lancette rosse non si sono spostate, è tutto a posto.
Se invece si sono mosse significa che il misuratore ha registrato un passaggio d’acqua e che quindi è presente una perdita nell’impianto privato.
In questo caso si consiglia di rivolgersi ad un idraulico.
Che cos'è l'indennizzo?
In caso di mancato rispetto degli standard specifici della qualità contrattuale Umbra Acque corrisponde all’utente finale un indennizzo automatico base pari a 30 Euro.
E’ crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:
Servizio di emergenza
24 ore su 24
dal lunedì al venerdì
ore 8:00 - 17:00