Umbra Acque riconosce e accoglie il valore di questi temi ritenuti strategicamente indispensabili, poiché portano alla costruzione e strutturazione di un luogo di lavoro in cui parità e rispetto sono elementi fondamentali. Riconoscere pregi, difetti, capacità e limiti di ognuno/a è il nostro progetto per eliminare ogni gap di crescita professionale e differenza salariale, per permettere ad ogni donna e ogni uomo, ad ogni collega, di esprimere sé stesso/a con le proprie potenzialità crescendo insieme al gruppo, in un comune senso di realizzazione e benessere che porti a lavorare in un ambiente sano e capace di ascoltare le esigenze di ciascuno/a. Una persona ascoltata, che trova soddisfazione nel proprio lavoro e che condivide gli ideali che l'Azienda per cui è dipendente sostenendo con forza e determinazione, diventerà essa stessa promotrice degli stessi valori, generando un circolo sano di portatori di interesse collettivo, che permetterà di raggiungere più facilmente gli obiettivi aziendali e personali.
Il nostro impegno
Sosteniamo i valori della parità, della diversità e dell'inclusione attraverso la messa in campo di azioni organizzative e gestionali finalizzate al rispetto delle persone.
Operiamo secondo imparzialità, non ammettendo alcuna forma di discriminazione e promuovendo condizioni culturali, organizzative e materiali che preservano il valore di ciascun individuo attraverso condizioni di lavoro rispettose delle diversità, della dignità e delle regole comportamentali. In quest'ottica abbiamo attivato le seguenti iniziative:
Umbra Acque ha avviato un processo di trasformazione in Società benefit , ed il primo passo è stato quello di presentare a tutti gli stakeholders i propri valori fondanti, elaborando e promuovendo il Manifesto dell'Uguaglianza , “ che vuole fornire a tutti/ei/le dipendenti alcuni strumenti per esercitare l'inclusione nella propria attività lavorativa e nel contempo influenzare positivamente anche il panorama collettivo territoriale abbattendo stereotipi e pregiudizi. "
I valori enunciati sono quelli in cui Umbra Acque crede, requisiti indispensabili e indiscutibili per una società ed un'azienda più eque, perché ogni individuo è responsabile della comunità lavorativa e sociale in cui vive. Non a caso, per il Manifesto, abbiamo utilizzato le lettere che compongono il nome dell'azienda all'interno di una goccia d'acqua, perché ogni singolo è parte integrante della nostra comunità, senza distinzioni né pregiudizi.
Certificazione Parità di Genere
Umbra Acque ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere, confermando il proprio impegno verso l'azzeramento del gender gap in azienda.
La certificazione UNI/PdR 125:2022, rilasciata dall'Ente RINA dopo una valutazione che ha coinvolto in maniera trasversale tutte le funzioni aziendali, è legata alle linee guida per la parità di genere che prevedono l'utilizzo di diversi indicatori di performance (KPI ) con l'obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti e migliorare le condizioni delle donne lavoratrici anche in termini di ruolo, pari opportunità, crescita e leadership, nonché promuovere la trasparenza sui processi lavorativi in azienda, producendo un cambiamento culturale e durevole nel tempo.
Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale sviluppare le potenzialità di ciascuna persona, valorizzando le diversità e le capacità al fine di generare impatto positivo, grazie a un sistema di governance sempre più attento a queste tematiche.
L'impegno di Umbra Acque si rivolge a uno sviluppo della cultura della parità anche attraverso iniziative formative rivolte a tutto il personale, vertici compresi, per favorire una maggiore consapevolezza nell'ambito delle tematiche di genere ad iniziare dal percorso di selezione e sviluppo delle risorse e dalla costante e rinnovata attenzione al superamento del divario retributivo di genere.
L'avvenuta Certificazione vuole essere un passo concreto, verso un percorso di miglioramento continuo delle prestazioni, un approccio necessario che si traduca in un rinnovato ed equo modello organizzativo.
Umbra Acque, per assicurare parità di genere e pari opportunità per tutti, concorre a rafforzare la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici contrastando qualunque forma di violenza fisica, morale, psicologica o psichica e di discriminazione, diretta e indiretta, nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici.
Sosteniamo il personale che segnala situazioni di disagio lavorativo, discriminazioni, molestie e mobbing, ricevendo e raccogliendo le eventuali segnalazioni ed impegnandoci a fornire il supporto più adeguato e tempestivo possibile per la risoluzione della problematica indicata.
Servizio di emergenza
24 ore su 24
dal lunedì al venerdì
ore 8:00 - 17:00