L' ACQUACHEBEVO è un sito promosso dalla Regione Umbria e realizzato dall'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale in collaborazione con le Aziende Sanitarie umbre e i Gestori dei servizi idrici.
L' ACQUACHEBEVO nasce per fornire alla cittadinanza uno strumento di conoscenza completo, puntuale e facile da consultare, e per promuovere un consumo consapevole dell'acqua che sgorga dai nostri rubinetti.
L' ACQUACHEBEVO consente di accedere, anche attraverso un sistema di ricerca cartografica, a dati e informazioni sulla qualità delle acque che arrivano nelle abitazioni dell'Umbria, sulla loro provenienza, sull'organizzazione dei risultati dei controlli analitici, sulle caratteristiche dei principali parametri e il loro trend nel tempo. Consulta i territori e le utenze servite a questo link .
Le acque prelevate da pozzi e sorgenti sono acque demaniali utilizzate dal Soggetto Gestore sulla scorta della pianificazione prevista dal Piano Regolatore Regionale degli Acquedotti, approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 120 del 13 febbraio 2007, per le quali è previsto il versamento di canoni annuali aggiornati periodicamente dalla stessa Regione dell'Umbria.
Le acque superficiali, soggette a potabilizzazione presso gli impianti di Citerna e Tuoro sul Trasimeno, sono invece acquistate da EAUT (Ente Acque Umbro Toscano) di Arezzo con pagamento della relativa tariffa.
Carta dei Servizi e standard di qualità permette di consultare i risultati annuali rispetto agli standard della qualità contrattuale e della qualità tecnica e di consultare statistiche relative ai reclami.
Per informazioni sulla struttura delle tariffe applicate puoi consultare questa pagina.
Servizio di emergenza
24 ore su 24
dal lunedì al venerdì
ore 8:00 - 17:00