A decorrere dal mese di Agosto 2013 Umbra Acque esegue n. 2 letture annuali.
Il/la cliente ha l'obbligo di consentire e facilitare, in qualsiasi momento, l'accesso ai misuratori per effettuare la rilevazione dei consumi idrici.
In caso d'impossibilità di accedere al contatore, sarà lasciata dagli/dalle incaricati/e una cartolina per l’autolettura. La mancata restituzione della cartolina o la mancata comunicazione dell’autolettura comporterà l'addebito di un consumo presunto per l’intero periodo di fatturazione (con il metodo del pro-die in base alla media storica dei consumi del/della cliente o, in assenza di consumi storici, in base ai consumi medi della rispettiva categoria tariffaria).
È comunque sempre possibile per il/la cliente comunicare l’autolettura del contatore.
In ogni bolletta viene indicato il periodo utile entro cui comunicare l’autolettura. Con la comunicazione dell’autolettura entro la data indicata si ha la possibilità di monitorare i propri consumi e di tenere sotto controllo la spesa per il servizio idrico.
L’autolettura può comunque essere fornita anche al di fuori del periodo indicato. Questo nella massima autonomia e discrezionalità e sulla base delle proprie esigenze e possibilità.
Esistono due tipi di contatori:
Leggere solo i numeri riportati nel rettangolo orizzontale, trascurando eventuali cifre decimali. Nell’esempio il contatore segna m³ 1368.
Leggere solo i numeri dei quadranti neri, cominciando dal primo in basso a sinistra proseguendo in senso orario. Se la lancetta è posizionata tra due numeri, prendere sempre quello inferiore. Nell’esempio il contatore segna m³2151.
Si consiglia di eseguire l’autolettura del proprio contatore allo scopo di:
L’autolettura può essere comunicata:
tramite la chat Flù cliccando sull’icona in basso a destra
accedendo allo sportello on-line My Umbra Acque
accedendo all'APP My Umbra Acque
accedendo alla nostra chat ChiediaUmbraBot dall'APP Telegram
chiamando il numero telefonico 800 00 55 43 (gratuito da telefono fisso) oppure 075 501 43 01 (da cellulare); in questo caso è necessario avere a portata di mano il codice utenza riportato in fattura e nella cartolina per l'autolettura, oltre alla lettura del contatore.
Il servizio con risponditore automatico è attivo 24 ore su 24, festivi compresi.
Inviando un sms direttamente dal tuo cellulare al numero 339 9940019 nel seguente formato:
codiceutenza#codicecliente#autolettura
Riportiamo qui di seguito un esempio esplicativo:
200001111111#1001111111#1234
Non inserire spazi tra i numeri ed il simbolo cancelletto. La notifica di conferma autolettura sarà inviata dopo circa 2-3 ore dall’inserimento
Servizio di emergenza
24 ore su 24
dal lunedì al venerdì
ore 8:00 - 17:00