In applicazione e nel rispetto della normativa vigente, i rappresentanti degli ATI n. 1 e 2 dell'Umbria nell'Assemblea Unica del 15 febbraio 2012 con Delibera n. 2 hanno disposto di regolarizzare la posizione di tutti/e coloro che si approvvigionano in tutto in parte da pozzi e che scaricano in pubblica fognatura, facendo distinzione tra usi domestici e usi diversi dai domestici.
L' adesione alla regolarizzazione non comporta applicazione di penali e/o sanzioni.
Coloro che fanno un uso diverso dal domestico delle acque prelevate da pozzi , fermo restando l'obbligo di denunciare annualmente ad Umbra Acque S.p.A. il quantitativo prelevato/scaricato (art. 165 comma 2 Dlgs 152/2006), dovranno:
Coloro che fanno un uso domestico delle acque prelevate dai pozzi in via transitoria, nelle more dell'installazione dei contatori di prelievo/scarico, dovranno comunque pagare il corrispettivo dovuto per la fruizione del servizio fognatura e dell'eventuale depurazione.
La tariffa è composta da una quota fissa (della stessa misura prevista per le utenze domestiche) e da una quota variabile da quantificare sulla base di specifici parametri e indici presuntivi di consumo (tenendo conto della dotazione minima pro capite giornaliera di 150 l/ab/g prevista dal DPCM 4 marzo 1996, moltiplicata per il numero dei componenti del nucleo familiare e sino a 500 mc/anno, livello massimo di risorsa idrica attingibile annualmente dai pozzi privati ad uso domestico come previsto dall'O.p.g.r. n. 126 del 26/11/2011).
Ai fini della regolarizzazione tutti/e costoro, fermo restando l'obbligo di denunciare annualmente ad Umbra Acque S.p.A. il quantitativo prelevato/scaricato (art. 165 comma 2 Dlgs 152/2006), dovranno stipulare apposito contratto con Umbra Acque S.p.A.: recandosi presso lo Sportello Provinciale di Perugia o chiamando il numero verde 800.00.55.43 (da telefono fisso) o il n. 075.5014333 (da telefono mobile).
È fatta salva ed impregiudicata ogni successiva attività di verifica e controllo che potrà essere effettuata ai sensi e per gli effetti della normativa vigente, in materia di scarichi e di relative autorizzazioni, che prevede responsabilità anche di natura penale.
Servizio di emergenza
24 ore su 24
dal lunedì al venerdì
ore 8:00 - 17:00