Con riferimento a quanto comunicato nel rapporto “Goletta dei Laghi” di Legambiente Umbra Acque S.p.A. precisa che l’impianto di depurazione di Le Pedate, Passignano sul Trasimeno funziona regolarmente e non presenta problematiche di alcun tipo.
A testimonianza di ciò si precisa che nel corso del 2019 ARPA Umbria ha effettuato n. 3 controlli analitici all’uscita dell’impianto non riscontrando alcun superamento dei limiti tabellari previsti dalla normativa ambientale (nel 2020 ARPA Umbria ha effettuato un solo campionamento di cui ancora non sono state fornite le risultanze analitiche).
Nel corso del 2020 Umbra Acque S.p.A., nell’ambito delle attività per la gestione dell’impianto, ha effettuato campionamenti analitici sull’acqua trattata su oltre 140 parametri chimici e microbiologici registrando solo in un caso il superamento dei valori limite previsti dalla normativa ambientale.
L’impianto nell’anno 2018 è stato oggetto di interventi, inseriti nel programma PAR FAS 2000-2006 della Regione dell’Umbria, che hanno interessato il comparto terziario con la realizzazione di un impianto di disinfezione ad ultravioletti (UV) per l’abbattimento della carica fecale e il rispetto del limite previsto dall’autorizzazione allo scarico per gli “escherichia coli” di 5000 UFC/100ml.
Servizio di emergenza
24 ore su 24
dal lunedì al venerdì
ore 8:00 - 17:00