Con riferimento agli articoli apparsi in questi giorni su alcune testate, Umbra Acque S.p.A. fornisce chiarimenti rispetto agli sportelli commerciali.
Il servizio idrico è un servizio regolato e in merito agli sportelli è previsto l’obbligo, e la relativa copertura dei costi, per un solo Sportello per Provincia.
Quindi Umbra Acque ha l’obbligo di apertura del Solo Sportello Provinciale di Perugia.
Malgrado ciò, Umbra Acque ha deciso di fare di più per essere più vicina al territorio.
Sono stati organizzati e realizzati quattro “sportelli digitali” nei Comuni di Città di Castello, Gualdo Tadino, Todi e Castiglione del Lago, oltre a uno “sportello digitale comunale” presso il Digipass di Umbertide. I posizionamenti degli “sportelli digitali” consentono ai clienti di raggiungere quello a loro più vicino con tempi di spostamento minimi. Ad esempio per il caso di San Giustino lo Sportello Digitale di Città di Castello dista meno di 10 km e si raggiunge in 12/13 minuti.
Questi sportelli digitali funzionano su appuntamento con servizio reso in telepresenza; per accedere agli “sportelli digitali” non serve nessuna conoscenza della tecnologia e questo lo dimostra anche l’elevato livello di soddisfazione della clientela pari al 92%.
Si precisa però che attualmente per l’emergenza sanitaria Covid tutti gli “sportelli digitali” sono temporaneamente chiusi non potendo garantire, in assenza di personale, l’osservanza delle norme di sicurezza sanitaria da parte della clientela e di conseguenza la sicurezza sanitaria dei locali. Il servizio di sportello è garantito solo nella sede di Perugia dietro appuntamento preso dai nostri operatori di call center.
Si ricorda che la clientela può comunque richiedere tutti i servizi e le informazioni attraverso i canali:
Infine ci preme ricordare anche che la Società gestisce il servizio nel territorio in un’ottica unitaria, ma con attenzione alle esigenze specifiche di ciascun Comune. A San Giustino in questi ultimi anni sono stati eseguiti importanti interventi di sostituzione delle linee acquedottistiche, su alcune via tra le quali Via della Stazione, in Località Petricce e via Umbria e Località Cà di Nardo; mentre lato fognatura è stata ultimata la realizzazione del ramo in Via Livorno per il collegamento al collettore principale di insediamenti. Nel prossimo quadriennio 2020-23 è previsto un importante investimento lato idrico per il potenziamento della zona industriale di Celalba. A breve inizierà la sostituzione della rete idrica in Via del Sole nel centro di San Giustino e Via Carlo Max a Lama.
Servizio di emergenza
24 ore su 24
dal lunedì al venerdì
ore 8:00 - 17:00