E’ stata inaugurata il 9 febbraio a San Sisto nell’area parcheggio di via Frescobaldi “Fonte Urbana” l’impianto di erogazione di acqua naturale e gassata refrigerata a cura di Umbra Acque e Comune di Perugia.
Presenti alla cerimonia l’assessore all’ambiente Otello Numerini, il presidente di Umbra Acque Filippo Calabrese, l’Amministratrice Delegata di Umbra Acque Tiziana Buonfiglio, il dirigente di Umbra Acque Andrea Vitali, i consiglieri comunali Nicola Volpi e Cristiana Casaioli, il parroco di San Sisto Don Vittorio, il presidente dell’Associazione Carnevale I rioni di San Sisto Federico Boncio.
L’assessore Otello Numerini ha ricordato con soddisfazione che quella odierna è la 11^ fontanella presente sul territorio perugino. “Si tratta di un’iniziativa importante perché gli impianti di erogazione consentono benefici sia dal punto di vista economico con risparmi per l’utenza sia ambientale visto che disincentivano l’uso della plastica”.
Il presidente di Umbra Acque Filippo Calabrese ha sottolineato che le casette dell’acqua, peraltro molto apprezzate e richieste dalla cittadinanza, rappresentano un progetto che valorizza ulteriormente l’attività svolta dall’azienda che ha compiuto uno scatto in avanti dapprima nel 2014 (nuovi investimenti) e poi nel 2017 con l’avvento dell’A.D. Buonfiglio.
Non a caso Umbra Acque oggi è la seconda stazione appaltante dell’Umbria, di cui è, a tutto diritto, un fiore all’occhiello per gli importanti contributi che produce dal punto di vista ambientale ed economico.
Per queste ragioni Calabrese ha voluto ringraziare tutto il personale dell’azienda, perfetta coniugazione del rapporto tra soci pubblici e privato, per la passione e l’impegno con cui lavorano giornalmente a beneficio della collettività nonché l’A.D. Buonfiglio per aver consentito, dal suo avvento, a Umbra Acque di crescere così tanto.
“Nei giorni scorsi – ha spiegato l’A.D. Tiziana Buonfiglio - Legambiente ha indicato tra le buone prassi del 2023 il progetto delle Case dell’Acqua e questo non può che farci piacere oltre a restituirci un segnale del buon lavoro che stiamo facendo”.
Proprio a sostegno di quanto affermato Buonfiglio ha poi fornito i dati concreti dell’operazione.
Negli ultimi tre anni sul territorio gestito dall’azienda sono stati erogati dalle fontanelle 30milioni di litri di acqua, risparmiando 800mila chilogrammi di plastica, pari a 20milioni di bottiglie di plastica in meno e 4,8 milioni di anidride carbonica non immessa nell’ambiente; ciò equivale al salvataggio di 300mila alberi.
Un importante risultato ambientale per un’acqua assolutamente controllata i cui parametri possono essere controllati nel sito web https://www.lacquachebevo.it/
A fornire gli aspetti tecnici è stato il dirigente di U.A. Andrea Vitali.
Attraverso l’app WAIDY è possibile geolocalizzare la casa dell’acqua più vicina ed avere informazioni sul percorso per raggiungerla oltre che sull’acqua erogata.
Ogni fontanella eroga acqua naturale e gassata, refrigerata, al costo di 5 centesimi (tramite contanti o chiavetta) per ogni litro e mezzo e rimane in funzione tutti i giorni dalle ore 7:00 alle 23:00; nelle ore notturne il distributore procede alla sanificazione automatizzata dell’impianto.
Una volta al mese Umbra Acque preleva l’acqua dalle case ed effettua le analisi per verificare che tutti i parametri siano conformi alla legge e che, dunque, l’acqua sia sicura e buona da bere.
Per poter acquistare la chiavetta necessaria per usufruire della fontanella è possibile rivolgersi al vicino centro socio culturale “Il sole” di San Sisto, con sede in piazza Martinelli aperto tutti i giorni (compresi sabato e domenica) dalle 15.30 alle 19.30.
Servizio di emergenza
24 ore su 24
dal lunedì al venerdì
ore 8:00 - 17:00