Inaugurato il 20 Dicembre a Castiglione del Lago il quinto sportello digitale per la clientela di Umbra Acque, dopo quelli di Citta’ di Castello, Umbertide, Gualdo Tadino e Todi.
Da qui il cliente potrà collegarsi con un operatore commerciale in servizio a Perugia ed effettuare in tempo reale tutte le operazioni commerciali normalmente effettuabili agli sportelli di contatto fisici: gestione del contratto (subentro, cessazione, voltura, voltura a titolo gratuito, variazione d’impegno, cambio d’uso), richiesta preventivi (allaccio idrico, allaccio fognario, allaccio antincendio), fatture e consumi (inserimento lettura, ristampa bollettino, estratto conto e verifica pagamenti, rateizzazione, verifica misuratore), domiciliazione bancaria o postale (attivazione, modifica o revoca), rifatturazione (depenalizzazione, rettifica di fatturazione), informazioni su processi commerciali, su canali di contatto, oltre che variazione anagrafica e di ragione sociale.
All’utente basterà fissare un appuntamento, anch’esso in modalità informatica, on-line dal sito
www.umbraacque.com o direttamente dal totem collocato all’interno dello sportello digitale e interagire con un operatore a distanza per tutte le necessità.
L’Amministratrice Delegata di Umbra Acque Tiziana Buonfiglio ha dichiarato “ Gli sportelli digitali rappresentano risposta alle esigenze del territorio, con un livello di soddisfazione che va da un minimo dell’84% a Gualdo Tadino, ad un massimo del 100% ad Umbertide. Gestiamo un servizio in concessione e abbiamo il dovere di restituire servizi e valore al territorio.”.
Il Presidente di Umbra Acque Gianluca Carini, mostrando soddisfazione per i risultati, ha paragonato il progetto di digitalizzazione ad un’onda digitale inarrestabile, una esperienza che ha messo d’accordo tutti (cittadini ed istituzioni), rispettando le normative e venendo incontro alle persone, risolvendo le pregresse tensioni sul territorio dovute alla chiusura degli sportelli.
Presente anche il consigliere di Amministrazione di Umbra Acque Bruno Ceppitelli, che ha dichiarato che quando si parte da una conflittualità e si trova una risposta, è una vittoria per tutti. Questo passaggio digitale ha portato ad una qualità efficiente di risposta alle problematiche, una risposta nuova e alternativa ai servizi tradizionali, in una compatibilità di costi importante.
La soluzione ha trovato d’accordo anche le Associazioni dei Consumatori, per le quali era presente Enzo Benda di Confconsumatori.
Pienamente soddisfatto il Sindaco Matteo Burico, che ha ringraziato per questo investimento sul territorio. “I cittadini - ha dichiarato - vogliono un servizio e assistenza, vogliono sentirsi protetti e curati; con lo sportello digitale riusciamo a dare tutto ciò alla nostra comunità”.
Il servizio, presentato dal responsabile servizi alla clientela di Umbra Acque – Andrea Catarinucci - sarà attivo il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.15 alle ore 16.15, a partire dal 10 gennaio 2020.
Servizio di emergenza
24 ore su 24
dal lunedì al venerdì
ore 8:00 - 17:00