Inaugurato oggi 23 Ottobre a Pantalla, nel comune di Todi, il quarto sportello digitale, dopo Città di Castello, Gualdo e Umbertide, per la clientela di Umbra Acque. Da qui il cliente potrà collegarsi con un operatore commerciale in servizio a Perugia ed effettuare in tempo reale tutte le operazioni commerciali normalmente effettuabili agli sportelli di contatto fisici: gestione del contratto (subentro, cessazione, voltura, voltura a titolo gratuito, variazione d’impegno, cambio d’uso), richiesta preventivi (allaccio idrico, allaccio fognario, allaccio antincendio), fatture e consumi (inserimento lettura, ristampa bollettino, estratto conto e verifica pagamenti, rateizzazione, verifica misuratore), domiciliazione bancaria o postale (attivazione, modifica o revoca), rifatturazione (depenalizzazione, rettifica di fatturazione), informazioni su processi commerciali, su canali di contatto, oltre che variazione anagrafica e di ragione sociale.
All’utente basterà fissare un appuntamento, anch’esso in modalità informatica, on-line dal sito www.umbraacque.como direttamente dal totem collocato all’interno dello sportello digitale e interagire con un operatore a distanza per tutte le necessità.
“Questo progetto di digitalizzazione porta un grande vantaggio – ha dichiarato il Presidente di Umbra Acque Gianluca Carini – poiché dopo la chiusura degli sportelli periferici, come dettato dalla modifica delle normative, i cittadini si sono trovati senza servizio sul territorio. L’idea è nata dalla realizzazione dello sportello digitale del Comune di Perugia, che ha coniugato l’esigenza del territorio e le costrizioni normative a cui si è dovuto sottostare. Il successo del nuovo servizio, che continueremo ad erogare anche in altri Comuni, ha fatto interessare a questo progetto anche altri Gestori”.
“Importante iniziativa in cui tecnologia e amore per il territorio operano per la soddisfazione del cliente – ha dichiarato l’Amministratrice Delegata di Umbra Acque Tiziana Buonfiglio – che consente di rendere un servizio migliore con tempi di attesa minimi (un minuto e mezzo circa) e tempi di servizio efficienti (circa venti minuti). Negli altri 4 sportelli già aperti – ha continuato la Buonfiglio – la clientela, esprimendo “a caldo” il proprio giudizio sul servizio attraverso i totem installati all’interno, ha manifestato un elevato gradimento, con oltre il 90% di livello di soddisfazione”.
Soddisfatto anche il Sindaco di Todi Ruggiano, che ha ringraziato Umbra Acque per aver portato questo servizio sul territorio, sottolineando che l’amministrazione comunale ed il Gestore hanno sempre affrontato i problemi con l’obiettivo di risolverli in maniera sinergica, come anche alcuni recenti interventi sulle infrastrutture, quali l’intervento manutentivo sul sistema Vasciano-Montenero-Pesciano, fatto al fine di ridurre le perdite ed eliminare il servizio sostitutivo con autobotti.
Presente anche l’Auri, il cui direttore – Giuseppe Rossi - ha elogiato l’iniziativa e il successo dimostrato già con il primo ufficio aperto da Umbra Acque a Città di Castello, evidenziando il valore della tecnologia per il concreto miglioramento del servizio.
Con l’occasione è stato simulato il funzionamento dello sportello digitale da Andrea Catarinucci, responsabile Servizi ai clienti di Umbra Acque.
Il servizio sarà attivo il mercoledì dalle ore 08.00 alle ore 12.30 e dalle 13.15 alle 16.15.
Servizio di emergenza
24 ore su 24
dal lunedì al venerdì
ore 8:00 - 17:00