Tutto pronto per la seconda edizione del progetto “Impara...l'Acqua” promosso dalla società Umbra Acque, in collaborazione con l'USR – Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria.
L'iniziativa rientra tra le attività che la Società porta avanti con impegno costante per promuovere la cultura dell'acqua.
Lo straordinario successo dello scorso anno - che ha visto la partecipazione entusiasta e consapevole di circa mille persone tra adulti e bambini - ha dimostrato quanto sia importante diffondere tra “gli adulti di domani” la conoscenza degli aspetti naturali e tecnologici del ciclo idrico, di accrescere in loro la consapevolejavascript:void('Taglia')zza del valore dell'acqua, di aiutarli a promuovere una cultura di rispetto e salvaguardia di questa fondamentale risorsa.
Come lo scorso anno, il progetto prevede incontri formativi nelle classi della durata di 1 ora circa da parte del personale qualificato di Umbra Acque che si svolgono in modo interattivo, simpatico e coinvolgente, cercando di stimolare l'interesse degli alunni verso tematiche scientifiche, anche grazie al materiale didattico e ai gadget che vengono distribuiti a tutti i partecipanti.
Per l'anno scolastico 2016-2017, tutte le classi aderenti al progetto saranno chiamate anche a partecipare al concorso “il valore dell'acqua” che consiste nel promuovere un messaggio circa l'importanza dell'acqua nella vita di ciascuno di noi (dagli utilizzi quotidiani al valore del risparmio idrico). Il messaggio potrà essere realizzato in tre diverse opzioni: video, servizio fotografico oppure striscia fumettistica.
Al termine dell'anno scolastico, tra tutti i lavori pervenuti, verranno selezionati e premiati i primi tre classificati.
Quest'anno il progetto “Impara…l'Acqua” vuole essere anche il veicolo per lanciare un forte messaggio di positività e di solidarietà, di vicinanza e di sostegno in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Per tale finalità, durante l'evento conclusivo, verrà consegnato un contributo economico ad una scuola colpita dal terremoto.
Presentazione progetto II Edizione
Relazione progetto
Il Ciclo idrico
Scuole partecipanti
Concorso 'Il Valore dell'Acqua'
Modello per l'adesione al progetto
Servizio di emergenza
24 ore su 24
dal lunedì al venerdì
ore 8:00 - 17:00