"IMPARA...L'ACQUA" Evento conclusivo e premiazioni per la prima edizione del progetto promosso da Umbra Acque in collaborazione con l'USR, Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria.
Il 30 maggio 2016 presso la sala Auditorium del Centro Congressi Capitini di Perugia si è concluso il progetto “Impara ... l’Acqua” promosso dalla Società Umbra Acque S.p.A., che gestisce il servizio idrico integrato in 38 comuni della Regione Umbria, in collaborazione con l’USR – Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.
Si è trattato di una prima campagna di educazione e sensibilizzazione al “consumo sostenibile di acqua potabile” rivolto agli adulti di domani, avviata nel novembre 2015 e che ha coinvolto circa 600 studenti di IV elementare di 26 scuole del comprensorio perugino.
Persone di Umbra Acque hanno tenuto direttamente nelle classi una serie di incontri nel corso dei quali è stata presentata l’azienda e il lavoro che svolge, è stato illustrato e descritto il “ciclo dell’acqua” e sono stati condotti esperimenti di laboratorio in maniera interattiva con i bambini.
All’evento conclusivo, cui hanno partecipato oltre 450 alunni e i loro insegnati, erano presenti per Umbra Acque tutte le persone che hanno lavorato al progetto il Presidente e i Vertici aziendali e per il Comune di Perugia l’Assessore Dramane Diego Waguè – con delega anche alla scuola ed edilizia scolastica.
Momenti di piena partecipazione e sincero coinvolgimento da parte dei ragazzi, cui Umbra Acque ha voluto riconoscere il giusto merito per la piena riuscita di un progetto, che ha saputo trasmettere e amplificare i valori di un senso civico sempre più attento al patrimonio idrico del nostro territorio.
All’iniziativa è stato abbinato anche un concorso a premi “disegna la mascotte di Umbra Acque” che è stata l’occasione da parte della Società per elargire contributi a supporto delle attività didattiche di tutte le scuole partecipanti (premi da mille, seicento e quattrocento euro per le prime classificate, cento euro per tutte le altre classi).
Ed infine per non dimenticare e non far dimenticare, anche in queste occasioni, i bambini che vivono sul territorio in condizioni di disagio Umbra Acque ha fatto anche una donazione alla Confraternita di San Domenico di Castiglione del Lago.
Visto il successo del Progetto e l’entusiasmo con cui è stato accolto e condotto, le persone di Umbra Acque sono già al lavoro per la 2° edizione.
La documentazione fotografica:
Servizio di emergenza
24 ore su 24
dal lunedì al venerdì
ore 8:00 - 17:00