Nelle prossime bollette del servizio idrico inizierà il recupero delle partite pregresse ante 2012, quantificato ed approvato dagli ATI (Ambiti Territoriali Integrati) 1 e 2 rispettivamente con le delibere n. 6/15 e n. 9/15, ai sensi della Delibera AEEGSI n.643/2013/R/IDR.
Si tratta di recuperi tariffari relativi al periodo precedente al trasferimento all'Autorità nazionale (Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico, AEEGSI) delle funzioni di regolazione e controllo del settore.
In pratica, le tariffe previste dal Piano di Ambito, deliberate dall'ATI e applicate da Umbra Acque prima del 2012, prevedevano la generazione di disavanzi nei primi anni di gestione ed il loro recupero negli anni successivi.
Con la nuova regolazione, tale meccanismo di recupero è stato sostituito dall'attuale modalità di riscossione. L'importo del recupero relativo al periodo antecedente al 2012 è stato quantificato e deliberato dagli ATI, e verrà applicato a tutti gli utenti che usufruiscono del servizio dal 2012.
L'importo a carico di ciascuna utenza è calcolato moltiplicando l'importo unitario di 0,1704 Euro/mc, applicato indistintamente a tutte le tipologie contrattuali, per i consumi registrati dall'utenza nel 2012 come da precise disposizioni dell'Autorità. Al fine di agevolare gli utenti, Umbra Acque ha rateizzato gli importi dovuti conformemente alle disposizioni dell'AEEGSI.
Pertanto, a seconda della periodicità della fatturazione, il recupero avverrà in 2, 3, 6 o 12 rate. Per maggiore chiarezza, il numero delle rate sarà indicato nella bolletta insieme ai consumi per la base di calcolo.
La prima rata verrà addebitata nella prossima bolletta utile.
Servizio di emergenza
24 ore su 24
dal lunedì al venerdì
ore 8:00 - 17:00